La nostra storia

Momiz Broker S.r.l. è una società che opera da sempre in ambiente iSeries offrendo un servizio di compravendita di usato IBM, di noleggio e di assistenza tecnica, aiutando le aziende di medie esigenze a rinnovarsi minimizzando i costi Edp.
Nati nel 1988, abbiamo ampliato la nostra attività nel 1992, spingendoci sul mercato internazionale. Questa scelta ci garantisce oggi la reperibilità di tutte le componenti di qualsiasi brand in tempi brevissimi.
Godiamo oggi inoltre di una rete di tecnici distribuiti sul territorio nazionale che assicura l’ intervento su qualsiasi problematica hardware o sistemistica.
Il nostro servizio di manutenzione su iSeries e periferiche garantisce così, oltre a qualità nel servizio, anche tempestività d’intervento.
Oggi siamo specialisti nella teleassistenza e nel monitoraggio in remoto del Vostro sistema.

lunedì 3 marzo 2014

Come individuare i problemi nel sistema iSeries

Spesso capita di trovare al mattino il led arancio acceso sul display del sistema.
Abbiamo visto come spegnere il led arancio, ma prima di spegnerlo dovremmo cercare di risolvere il problema che l'ha acceso.
Sicuramente, anche se il sistema è attivo e funzionante,si sono verificati degli errori che sebbene superati accendono il led per segnalare che qualcosa non è andato come doveva.
Come scopriamo cos'è successo?
Ci posizioniamo sulla riga comandi e digitiamo WRKPRB dopodiché diamo invio.
Ci appare una schermata con dei record e con sopra la classica legenda.
Usiamo il comando 5 = Visualizzazione posizionandoci sul campo che anticipa il record di descrizione sommaria
Ci appare una schermata, con diverse indicazioni. A noi serve sapere il System Referenc Code o (SRC) e l'unità che notifica.
Ci sono inoltre disponibili anche altri tasti funzione che ci consentono di approfondire la ricerca sia delle cause sia delle parti (Part Number IBM) che potrebbero essere da sostituire.
Diciamo che una volta in possesso anche solo dei 2 dati (SRC e parti coinvolte) siamo in grado di anticipare al manutentore le informazioni necessarie a comprendere cosa può essere successo.
Un'altra segnalazione importante è la data e l'ora, che spesso coincide con problemi legati alla rete elettrica o ad
attività che ci aiutano ad individuare la potenziale causa del guasto.

Nessun commento:

Posta un commento