La nostra storia

Momiz Broker S.r.l. è una società che opera da sempre in ambiente iSeries offrendo un servizio di compravendita di usato IBM, di noleggio e di assistenza tecnica, aiutando le aziende di medie esigenze a rinnovarsi minimizzando i costi Edp.
Nati nel 1988, abbiamo ampliato la nostra attività nel 1992, spingendoci sul mercato internazionale. Questa scelta ci garantisce oggi la reperibilità di tutte le componenti di qualsiasi brand in tempi brevissimi.
Godiamo oggi inoltre di una rete di tecnici distribuiti sul territorio nazionale che assicura l’ intervento su qualsiasi problematica hardware o sistemistica.
Il nostro servizio di manutenzione su iSeries e periferiche garantisce così, oltre a qualità nel servizio, anche tempestività d’intervento.
Oggi siamo specialisti nella teleassistenza e nel monitoraggio in remoto del Vostro sistema.

lunedì 21 luglio 2014

Consigli per le vacanze.

E’ arrivato il periodo in cui si va in ferie e si chiude l’azienda nella settimana centrale di Agosto.
I più fortunati chiudono anche tre settimane. Cosa fare con l’iSeries?
Valutiamo assieme le due ipotesi:
La prima ipotesi è di lasciare il sistema acceso, quindi con i contatori su, e in questo caso dovremmo accertarci che, in caso di caduta della rete elettrica per qualche temporale estivo, ci sia un gruppo di continuità che consenta all’iSeries di spegnersi regolarmente avendo la possibilità di chiudere tutti i lavori. Un gruppo di continuità che abbia il cavo che consente lo shutdown (arresto e chiusura dei lavori) del sistema, in quanto il cavo non farà altro che segnalare all’iSeries di spegnersi regolarmente. L’alimentazione che dà il gruppo consentirà un’autonomia di circa 15/20 minuti, che permetterà i tempi necessari alla chiusura dei lavori. Il rientro dell’emergenza, con la riattivazione della rete elettrica, non farà altro che riavviare il sistema come se fosse stato spento con un PWRDWNSYS *IMMED con riavvio automatico.
Come manutentori spesso arriviamo dai clienti che, al rientro dalla chiusura estiva, hanno il sistema spento ed in errore, e molto spesso anche con qualche problemuccio al System Processor (che contiene alcune informazioni di avvio).
La seconda ipotesi è di lasciarlo spento, quando si sa che nessuno si collegherà nel periodo di chiusura. In questo caso bisognerà fare uno spegnimento verificando che il sistema abbia comunque disattivato le riaccensioni automatiche. Il mio consiglio è di non spegnere il sistema per l’intero periodo, ma di programmare le riaccensioni e gli spegnimenti in modo che almeno due volte a settimana la macchina si possa riaccendere. Il perché sta nel fatto che il sistema ha delle batterie, una sul system processor e una sulle schede di protezione raid, ricaricabile, che va alimentata.
Da quanto detto ne segue che prima di chiudere “baracca e burattini”, conviene controllare:
- Lo stato dei dischi con WRKDSKSTS + F11 verificando che le protezioni siano attive.
- Lo stato delle batterie del gruppo di continuità, generalmente segnalato da display.
- Lo stato della rete (se attiva o meno) in modo che il sistema sia correttamente alimentato.
Se non avete un gruppo di continuità con il dispositivo di shutdown per il sistema iSeries, io consiglio i gruppi APC che potrete trovare sul sito http://www.apc.com/home/it/it/ oppure sul nostro sito aziendale http://www.momiz.it/HTML/gruppi%20di%20continuita.html

Nessun commento:

Posta un commento