La nostra storia

Momiz Broker S.r.l. è una società che opera da sempre in ambiente iSeries offrendo un servizio di compravendita di usato IBM, di noleggio e di assistenza tecnica, aiutando le aziende di medie esigenze a rinnovarsi minimizzando i costi Edp.
Nati nel 1988, abbiamo ampliato la nostra attività nel 1992, spingendoci sul mercato internazionale. Questa scelta ci garantisce oggi la reperibilità di tutte le componenti di qualsiasi brand in tempi brevissimi.
Godiamo oggi inoltre di una rete di tecnici distribuiti sul territorio nazionale che assicura l’ intervento su qualsiasi problematica hardware o sistemistica.
Il nostro servizio di manutenzione su iSeries e periferiche garantisce così, oltre a qualità nel servizio, anche tempestività d’intervento.
Oggi siamo specialisti nella teleassistenza e nel monitoraggio in remoto del Vostro sistema.

lunedì 15 settembre 2014

Manualistica, formazione e lavoro.



Nel settore dell’assistenza tecnica sistemistica un argomento spinoso è la formazione.
Infatti per chi approccia a questo lavoro, oltre ad un breve periodo in cui viene seguito da colleghi più esperti, non
ci sono molte altre chance formative se non la documentazione IBM disponibile su Internet. Così com’è vero che su internet si trovano manuali e spesso anche tutorial, è altrettanto vero che la selezione tra ciò che serve e ciò che non serve o che addirittura non è veritiero porta via molto tempo, e se ciò fosse anche concesso dall’azienda ospitante in orario di lavoro, a farlo dovrebbe essere in ogni caso una persona quantomeno con buone conoscenze tecniche.
Come fare allora a formare un ragazzo verso la professione di tecnico sistemista iSeries AS400?
La soluzione è un importante investimento di tempo che il neo tecnico deve fare tassativamente come primo passo verso l’attività che svolgerà.
Oggi , la buona formazione, solo le aziende strutturate con almeno una ventina di persone, tra tecnici e capo-tecnici, la possono sostenere.
Sono a volte le aziende produttrici di macchine e sistemi informatici che la erogano a pagamento, o in alternativa postano su internet manuali noiosissimi , con indici molto poco interattivi, in lingua inglese e a volte anche mal strutturati rispetto alle casistiche, in quanto scritti prima della distribuzione del prodotto.
Cosa fare allora ? Avremmo l'ambizione di portare on-line i nostri appunti interni, ricavati dalle esperienze dirette dei tecnici nelle casistiche più frequenti oltre che dai manuali del produttore.
Oggi metteremo a disposizione, come abbiamo fatto in precedenza alcune istruzioni che ci vengono chieste frequentemente dai clienti su come attivare la protezione RAID5 su iSeries.
A questo proposito mi piacerebbe che chi desiderasse condividere indicazioni e o accorgimenti lo facesse attraverso i commenti o pubblicando un post, non escludendo così di creare un “manuale facile” a cui chiunque vi possa accedere liberamente facendone tesoro.

Nessun commento:

Posta un commento